Ines Angelino

 


inesPresentiamo di seguito un dettagliato curriculum del titolare ed Amministratore unico di New Problem Solving S.r.l., che è anche in prima persona il consulente Senior per tutti i progetti più importanti dell’azienda.

Prof. Ines Anna Maria Angelino

  • Sposata, un figlio di 25 anni,musicista pluridiplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

  • Titoli di studio: Maturità Classica; Facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Milano; abilitazione all’insegnamento negli Istituti Superiori di Stato Tecnici e Commerciali; Diploma di attrice conseguito presso il Piccolo Teatro della Città di Milano nel 1968.
  • Attestato di Formatore di 2° livello conseguito nel 1988 presso l’IRRSAE di Milano, come esperta di formazione in servizio.
  • 2 Certificazioni Lotus Notes Certified Professional, con la qualifica di System Administrator.
  • Attività principale: è titolare ed Amministratore unico di New Problem Solving S.r.l., nonché Direttore Editoriale della Casa Editrice ®ClassicaViva, divisione editoriale di New Problem Solving S.r.l.

  • Con la propria azienda, lavora da anni come formatore e consulente Capo-Progetto sui sistemi Lotus Notes per aziende multinazionali di primaria importanza, svolgendo lavoro di analisi e progettazione di architetture di rete, Domini Notes complessi, Progetti di Domino su WEB, in Intranet ed Extranet ad avanzato grado di complessità sul territorio nazionale, migrazioni di release, guidando e coordinando team di altri sistemisti e realizzando di persona i task più complessi (installazione, fine tuning ed upgrade di Server Domino, cluster, connessioni remote per WAN Notes, configurazione dei firewall Notes e dei firewall Internet, ecc.).

  • Profonda esperienza di progettazione, analisi e sviluppo di applicazioni Groupware complesse su Lotus Notes.

  • Si occupa in prima persona anche dello sviluppo dei siti WEB dell’azienda e dei blog aziendali per i clienti, nonché dell’ Amministrazione, della Direzione Generale e del marketing di tutte le attività dell’azienda.

  • E’ Direttore responsabile della testata editoriale specialistica registrata presso l’Ordine dei giornalisti “Blog di ClassicaViva”, http://www.classicaviva.com/blog.

 

  • Tra i principali clienti:    
    IBM su Lotus Notes presso IBM di Vimercate.
    3 M – Italia
    Gruppo Zurigo Assicurazioni:
    dal 1996 al 2008 è stata  continuativamente il consulente ufficiale di riferimento del SIA del per l’ambiente Lotus Notes
    , per il quale ha realizzato decine di applicazioni, anche con processi di workflow ad elevata complessità,  anche in ambito europeo per progetti extranet di grande portata ed importanza.
  • Nel mese di gennaio 2002 ha dato vita alla Associazione ClassicaViva, della quale è Presidente. Questa Organizzazione si occupa della promozione e diffusione della musica classica soprattutto tra i giovani, sfruttando anche le nuove tecnologie emergenti. ClassicaViva ha dato vita ad una nuova, importante stagione concertistica a Milano nel 2002-2003 e a un proprio Concorso musicale in ambito nazionale, nonché ad una propria Orchestra Sinfonica.
    ®ClassicaViva, divisione editoriale di New Problem Solving S.r.l. è oggi un importante Editore WEB, e casa discografica. ClassicaViva è specializzata in musica classica e organizzazione concerti. Si veda il portale: http://www.classicaviva.com.

 

  • Attività precedenti:
  • Dal 1968 al 1972 è stata attrice professionista, lavorando presso il Piccolo Teatro della città di Milano, la RAI, primarie compagnie di doppiaggio cinematogra-fico e pubblicitario, Cabaret “il refettorio” di Milano, ecc. Nel 1972 abbandona la carriera per una grave caduta dal palcoscenico.
  • Docente con 30 anni di esperienza di insegnamento (20 anni di docenza di Ruolo ordinario in Istituti Superiori di Stato), di cui, in particolare, 12 anni in ambito informatico e 10 anni su corsi Lotus Notes, tenuti personalmente presso importanti aziende nazionali e multinazionali.
  • E’ stata Vicepreside, membro delle Giunte esecutive dei Consigli di Istituto di Istituti Professionali di Stato, più volte Commissario governativo nell’ambito dei concorsi a cattedra organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione, nonché consulente del Provveditorato agli studi di Milano e della Sovrintendenza scolastica regionale Lombarda nell’ambito della creazione di procedure informatiche per la gestione delle graduatorie dei concorsi stessi. Ha progettato e tenuto diversi corsi di informatica (ambiente Dos, Windows ed Office) presso Istituti Statali, formando colleghi in servizio, nell’ambito dei piani nazionali di aggiornamento del personale docente.
  • Dieci anni di esperienza continuativa in qualità di giornalista free-lance specializzata in ambiente medico – per primarie testate periodiche nazionali, tra le quali: Gruppo Editoriale Fabbri (“Enciclopedia La salute, domande e risposte”), in qualità di corrispondente da Parigi; L’Occhio (corrispondente da Parigi), Gruppo Masson (Il Giovane medico); Cosmopolitan (dieci anni di rubrica mensile su “la salute”).
  • Nel 1977 ha ideato e fondato il “Centro di medicina Orientale e naturale”, Via Fontana, 14, creando ex novo a Milano un importante e pionieristico punto di riferimento per la medicina olistica ed alternativa. Il Centro, poi ceduto nel 1983, esiste ancora oggi.
  • E’ stata socio fondatore ed Amministratore di diverse Società:
    Centro Di Medicina naturale e Orientale S.n.c., 1977,
    Idee e Sistemi S.a.s., 1978,
    Problem Solving S.n.c., 1992,
    Groups S.r.l., 1996,
    Associazione Classica Viva, 2000
    New Problem Solving S.r.l., 2002